Come da delibera della Giunta Camerale, martedi 8 novembre 2011, alle ore 12,00 si è svolta a Londra, con l’organizzazione logistica dalla Intermed , nell’ambito del World Travel Market, la conferenza stampa della Camera di Commercio di Ragusa che è servita a proporre le potenzialità della provincia iblea. Insieme al presidente Gambuzza erano presenti i consiglieri Grassia e Dibennardo, quest’ultimo anche in veste di presidente della Soaco e quindi referente per il nuovo aeroporto di Comiso. La relazione del presidente, letta in inglese, ha mirato a far conoscere l’intero territorio ibleo lanciandolo come “ nuova destinazione dell’area del Mediterraneo” tenendo in considerazione tutte le eccellenze che la provincia può offrire in tema di ospitalità e gastronomia. Oltre 30 gli operatori e giornalisti che hanno voluto essere presenti alla conferenza stampa ma è bene ricordare che gli inviti sono stati circa 150 e che durante la manifestazione fieristica sono spesso previsti numerosi appuntamenti in contemporanea come, ad esempio quello di Trenitalia svoltosi quasi in contemporanea. Dall’elenco dei partecipanti si evince che c’è stato un buon interesse, da parte dei media, per il tema lanciato e cioè Ragusa come “ a new Mediterranean destination” visto che alcune importnati testate inglesi hanno voluto mandare i loro rappresentanti alla conferenza. A compendio degli interventi dei relatori, nello schermo alle loro spalle sono state trasmesse oltre 120 diapositive raffiguranti le bellezze paesaggistiche iblee ma anche le potenzialità nel settore delle infrastrutture, porti ed aeroporto, dell’agricoltura, dell’enogastronomia etc etc. Gradito anche il “goodie bag” il sacchetto personalizzato dalla Camera di Commercio di Ragusa contenente alcuni prodotti del territorio come il cioccolato di Modica, il Ragusano dop, l’olio Monti Iblei e le conserve e materiale promozionale messo a disposizione dalla Provincia Regionale. Apprezzato anche l’intervento di Giovanni Occhipinti in rappresentanza della Provincia Regionale di Ragusa che , da operatore del settore alberghiero ha voluto puntualizzare le grandi progettualità nel campo della ricettività che l’intero territorio ibleo sta mettendo in campo. Dopo gli interventi dei relatori, sono state poste dai giornalisti alcune domande riguardanti l’aeroporto di Comiso e le compagnie, in particolare quelle inglesi, che lo useranno come scalo; la fiction di Montalbano e le ricadute promozionali sul territorio della Gran Bretagna visto che l’intera serie sarà tra poco trasmessa dalla BBC 4; la possibilità di promuovere a livello mondiale il settantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia che si celebrerà nel 2013.