Tour Bulgaria la terra dei monasteri 8gg/7nts

E’ molto singolare la sensazione che prova il visitatore varcando la soglia dei solidi portoni di legno dei monasteri bulgari per penetrare nella quiete dei loro cortili, ornati di rigogliosi bossi, di fiori variopinti sotto pergolati carichi di viti, di fontane di pietra di zampilli argentei e canori. Per la loro architettura e arredamento i conventi somigliano alle case risorgimentali. Le icone che ornano le loro chiese sono scevre di elementi di rigidità, di ascetismo e di misticismo: gli occhi dei santi sono gli occhi intelligenti di persone vive, di persone che hanno una ricca vita interiore. I colori ricchi e smaglianti degli affreschi sfidano il tempo per esaltare il talento dei loro artefici – maestri formatisi in seno al popolo.

Oggi i monasteri sono preziosi monumenti della cultura. Essi sono tutelati, mantenuti in buono stato e restaurati. Sono visitati da migliaia di persone di ogni parte del mondo che portano con sé il ricordo delle opere immortali dei maestri bulgari

Continua a leggere Tour Bulgaria la terra dei monasteri 8gg/7nts

Una meta inaspettata ma ..bellissima : la Georgia

Perchè visitare la Georgia ? Perchè è un piccolo paese dalla storia intrigante, con un popolo fiero e genuino, un paesaggio estremamente vario e una natura sorprendente. 

La Georgia è un paese piccolo e ancora poco conosciuto in Europa. Fino a pochi anni fa era soltanto una delle repubbliche dell’Unione Sovietica, famosa per essere uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dalla Nomenklatura e per il dubbio privilegio di aver dato i natali a Josif Vissarionovic Džugašvili detto Stalin.

Oggi è uno stato indipendente in forte crescita economica con qualche problema sociale e politico, strascico comune a quasi tutti i paesi ex-comunisti.

Continua a leggere Una meta inaspettata ma ..bellissima : la Georgia