La Intermed organizza la presentazione della Cacioteca Regionale alla Bit di Milano 2012
1 marzo 2012
A cura della Intermed su incarico dell’Assessorato Turismo della Città e della Provincia di Ragusa è stata presentata, venerdì’ 17 febbraio, nel corso di una conferenza , alla Bit di Milano all’interno dello stand della Provincia Regionale di Ragusa, la nuova Cacioteca Regionale inaugurata nel gennaio scorso.
Ai giornalisti ed operatori presenti, il prof. Licitra, facendo degustare alcuni dei più pregiati formaggi siciliani e nazionali a illustrato le caratteristiche della struttura che rappresenta una particolare attrattiva turistica per il costituendo Distretto degli Iblei.
La Cacioteca Regionale Siciliana nasce infatti per “non dimenticare” un patrimonio culturale secolare ereditato da sapienti uomini e donne che hanno segnato la storia dell’universo caseario. Attraverso l’applicazione delle più avanzate tecnologie vengono riprodotti i sistemi storici di stagionatura dei Formaggi Siciliani senza trascurare il contesto caseario internazionale.
Ubicata a Ragusa in un’area contigua all’attuale sede del Corfilac, ( Consorzio filiera lattiero casearia), in una posizione semi interrata appositamente studiata, si affacciano, su due livelli, ben 12 celle di stagionatura, di cui la gran parte destinate ai formaggi storici tradizionali ( Ragusano, Pecorino Siciliano, Tuma Persa, Provola dei Nebrodi, Maiorchino, Palermitano, Piacentinu Ennese, Fiore Sicano, Vastedda Valle del Belice); altre sono destinate ai formaggi a crosta fiorita ed erborinati ed una in particolare è dedicata ai formaggi internazionali a media e lunga stagionatura (provenienti dall’Italia e dai paesi del Mediterraneo). I giornalisti presenti hanno più volte chiesto a Licitra quali sono le prospettive future per la struttura visto che, come è ipotizzabile, ci sono dei costi di gestione abbastanza alti. Secondo il presidente del Corfilac occorrerà comunque un intervento delle istituzioni.