Una grande intuizione che precorreva di almeno 10 anni i tempi della Comunità Europea. Fu infatti nel 1995 che la Intermed incomincio ad occuparsi della possibilità di effettuare scambi commerciali con la vicina Malta.
Grazie alla collaborazione della Provincia Regionale di Ragusa, allora presieduta da Giovanni Mauro, si pensò di aprire un ufficio di rappresentanza sull’isola dove si potesse promuovere il nostro turismo ed i prodotti della gastronomia, dell’industria e dell’artigianato ragusano.
Nacque così Casa Sicilia, esperienza molta positiva, copiata e finanziata poi dalla stessa Regione Siciliana in altre nazioni.
A Malta furono affittati dei grandi locali in un’area commerciale, a San Gwann, nei pressi di San Julian, attrezzandoli come show room e periodicamente sono state organizzate della manifestazioni espositive e promozionali. Casa Sicilia, ancora oggi, è una società che opera nel settore della promozione del turismo e del commercio siciliano e collabora, facendone parte come socio, alla Camera di Commercio Italo Maltese.
Casa Sicilia ha dato vita ad alcune attività importanti utili a sviluppare i rapporti di amicizia tra le due Isole ed in particolare con la provincia di Ragusa.
Nel 2011 e nel 2014 La Intermed e Casa Sicilia hanno pubblicato una mappa stradale del territorio ibleo dove sono stati inseriti numerosi esercizi commerciali e turistici.